martedì 18 marzo 2008

17 marzo: si comincia sul serio!

Oggi è il primo giorno, oggi inizia il progetto!
Sono emozionata, alle 6 mi butto giù dal letto e alle 8 sono già nel mio piccolo mondo fatto di terrà, polvere e spazzatura.
Aspetto i ragazzi di secondaria, ma chiamiamola “medie”; il mio cuore batte fortissimo, faccio le scale, che portano dalla biblioteca al comedor, almeno una cinquantina di volte.
Attacco il cartellone che Mauro ha realizzato con l’aiuto dei miei fedeli amici Daniel, detto Giovanni, e Arturo, detto Pepa.
Sono già le 9.30 e nessuno viene, inizio a disperarmi, anche se Gustavo e Juana mi dicono che è così con i ragazzi, che non mi devo preoccupare, che tutto andrà per il meglio.
Intanto l’orologio segna le 10.30 ed io sono immersa a stilare elenchi di ragazzini fantasma, sicura che prima o poi sarebbero arrivati.
Le 11.30 arrivano in fretta e io sono già stanca, stanca per aver aspettato, stanca per lo stress di aver avuto un professore che aspettava ragazzini mai venuti.
Scendo nel comedor e me li vedo apparire uno ad uno e il mio sguardo la dice lunga.
Si siedono mi osservano, sanno che sto per parlare.
Il mio discorso risulta d’impatto, non riscuote applausi certo, ma sicuramente domani ci saranno alunni in classe con il professore.
Insomma, si sono dimenticati!
Come è possibile? In Italia una madre avrebbe pensato bene di ricordarglielo, invece in Perù una madre pensò bene di scendere per chiedermi soldi, altri soldi, come se fossi la banca del Vallecito.
I ragazzi si scusano e si impegnano a venire il giorno seguente ed il mio buon cuore, e non solo quello, concede loro l’opportunità supplicata.
Alla 1 iniziano ad arrivare quelli delle elementari, chiamiamo così il corso di studi relativo ai ragazzini tra i 6 e i 12 anni.
“Segnorita Gaia, oggi iniziano le lezioni, vero?”, la loro voce mi sale alla mente come l’arcobaleno dopo la pioggia.
Sorrido annuendo ed entro a mangiare con loro.
Mentre nei loro piatti galleggia il povero polletto, io mi accontento di un po’ di riso e uovo.
Annuncio a tutti che alle 3 in punto le lezioni sarebbero iniziate.

Nessun commento: