venerdì 5 ottobre 2007

Non sono povera!!!

Mi sono sentita in colpa a lavarmi, mi aspettavo di essere povera anche io. E qui mi ricordo le parole di quelli della caritas: beh, gaia, non devi aspettarti che quelli in missione siano poveri come loro, noi siamo occidentali, non possiamo stare come loro..
Ne rimasi nauseata allora.
Poi penso anche alle parole della hostes in volo “chi ha bambini con se, prima si metta la maschera d’ossigeno e poi pensi al suo bambino”.
Deduco: se tu non stai bene e per primo hai bisogno, allora non puoi dare una mano.
Vedremo.

Usciamo, riempio di domande il padre; mi dice che la chiesa, come me la posso immaginare io, è lontata dalla loro vita, che molte volte si deve far finta di non sentire cio che il Vaticano mada a dire..
”Lo spirito santo non ha ancora conosciuto il vaticano", dice.
Ah!
Scopro un po di tutto: 10 anni fa era tutto piu povero, ci sono scuole ovunque e sedi religiosi anche, le bambine rimangono incinta a 13 anni, ma non ne vedo, dove ci sono bambini ci sono cani, e quello lo vedo.


Andiamo a vedere il cimitero, mi racconta di come ha "trovato, seppellendo un bimbo, tanti di quei corpi sbattutti sotto terra alla buona, da non credere…".
Ah!

Fotografo tutto, sorrido, ancora non capisco, ma confido nel mio intelletto.
...se è quello che serve!

Nessun commento: