giovedì 4 ottobre 2007

L'asilo


L'altro giorno ho visitato un asilo, dove vorrei fare alcune mattine come volontaria.

Diciamo che l'impatto è stato abbastanza forte e, come dicevo, mi sono ritrovata a letto.

E' difficile entrare in questa realtà e soggiornarci completamente indenni, direi impossible.

E' difficile vedere una realtà così diversa, difficile capirla.

Ma se non la si prova, non si può capire quanto questo colpisca la nostra vita a livello emotivo e tracci un solco difficilmente risanabile in poco tempo.


Così io mi sono avventurata in questo viaggio sicura di essere pronta a vedere ogni sorta di cose, tanto sapevo, in cuor mio, che sarebbe stato diverso. Ma mai e poi mai avrei pensato di perdere il respiro alla vista di bimbi sporchissimi che giocano nello sporco e si buttano a raccogliere un pezzo di pollo caduto nel fango.


Ecco questo non mi ha schifata, come si potrebbe pensare, mi ha scioccata.


Nessun commento: