mercoledì 5 dicembre 2007

A Manu, Vale, Popi e Giovi

Finalmente a casa, finalmente nel mio Perù.
Mi alzo con la gioia nel cuore, nel corpo, nella voce e, non fosse per il dolore all’orecchio che mi ha tormentato tutta la notte, penserei che è uno dei giorni più belli della mia vita peruviana.
Il perché è semplice.
Ogni volta che si perde qualcosa, si capisce quanto era importante, ed in Brasile io non avevo il mio Perù, e ne ho sentito la necessità.
Entro in internet, leggo le varie mail di amici e conoscenti e trovo mia madre su msn.
“Sai del nonno Lino?”.
“Si, sta male, vero?”
“Ieri siamo stati al funerale!”.
Lentamente realizzo quello che leggo, lentamente il mio viso si fa rosso, lentamente.
Mi si riempiono gli occhi di lacrime, anche se non era mio nonno era comunque una parsona cara.
Una persona che emanava serenità, sempre con il sorriso sulle labbra, con il sorriso negli occhi, un sorriso luminoso.
Lui, gli alpini, il coro.
Ma tutto passa, il male ed il bene, allora anche le persone, così anche lui è passato.
La differenza tra chi crede e chi non crede è la visione del passare. Passare dalla vita o passare alla vita.
Ma sempre quando se ne va qualcuno si pensa a chi rimane e così penso a nonna Francesca, a Manu, a Vale, Giovi e Popi.
Penso a chi viveva con lui, a chi lo vedeva sorridere sempre e che ora non lo vedrà sorridere, ma lo sentirà sorridere sempre per le gioie e i traguardi che nella vita loro passeranno.
La croce ci dice: non esiste disastro, senza speranza, non esiste oscurità senza stella, nessuna tempesta senza un porto a cui ancorarsi (Giovanni Paolo II).

Lascio la casa dopo il pranzo, con il pianto in gola, non tanto per la morte, ma per il mancato ascolto da parte di Luciano, al quale mi sono avvicinata un paio di volte per dirgli l’accaduto, senza destare in lui il minimo interessamento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao cugi...grazie x qst intervanto dedicato a noi...putroppo lo leggo sl ora e le lacrime mi scorrono leggere lungo il viso...mi manca tnt...a parte qst volevo salutarti e ringraziarti...spero di vederti presto,mi manki pure tu!
ciao ciao
^^*Vale*^^