lunedì 2 giugno 2008

Permesso di soggiorno: Gaia

Mi ritrovo a dire sempre lo stesso: come passa il tempo!!
Stavo tranquilla nella mia stanza e suonano incessantemente il campanello.
Speravo andasse Guadalupe, invece tocca me ad andare ad aprire.
Devo fare un sacco di cose per organizzare la festa delle famiglie, meglio dire delle mamme e dei loro bambini, che si terrà al comedor il 20 di giugno.
Solo tre settimane per preparare tutto.
I bambini sono eccitatissimi, si vede che teatro e musica li hanno coinvolti.
Dimostrano anche una partecipazione attiva al doposcuola e questo mi riempie di gioia.
La ciliegina sulla torta sarebbe che Mauro venisse a vedere ciò che ho “combinato” qui.
È una mancanza che non so se riusciremmo a colmare nella nostra relazione, insomma io ho bisogno che mi conosca e per conoscermi deve conoscere il La Era, Nana, Lima, e Loro, i miei piccoli.

Insomma, vado ad aprire.
“Devo farti un’intervista per la scuola”, mi dice Adolfo, quasi senza salutarmi.
Mi sorride, con il suo sguardo da furbetto, non è cambiato dall’anno scorso!
Lo faccio entrare, mi siedo con lui e rispondo alle mille domande che mi fa.
Gli regalo una nostra foto scattata l’anno scorso. La osserva, mi guarda quasi per rimproverarmi che non gli dedico più lo stesso tempo, poi con tutta la superiorità che un bimbo di 10 anni può dimostrare mi dice: “bene, ora i miei compagni finalmente ci crederanno che ho un’amica italiana!”.
Sorrido anche io, gli voglio proprio bene, peccato che la vita sia fredda a volte e non ti lasci troppe possibilità di mantenere relazioni.
Lo accompagno a Puerto e mentre camminiamo un mototaxi si ferma e saluta.
“Ma ti conoscono tutti?”, mi chiede con ammirazione.
Io scoppio a ridere, l’innocenza di questo bambino mi commuove. Vorrei dirgli che la maggior parte dei ragazzi più grandi mi conosce e non perché sia famosa o perché siano miei amici, ma perché vorrebbero conoscermi, farmi innamorare e scappare in Italia.
Dove vivo, oltre al cartello “centro Montfort”, dovrebbero mettere “passaporto valido per l’Italia”, visto che così sono vista per i giovani di Nana…

Nessun commento: