martedì 10 giugno 2008

Musica Maestro!



A La Era.
Decido di rimanere a mangiare con loro. Il pensiero che sia già passato più di metà del tempo che ho a disposizione qui in Perù mi “obbliga” a dedicar loro più del previsto.
Ovviamente tutti gridano perché io mi sieda con loro. Mi siedo a tavolo di Grecia, una ragazzina di 10 anni che non frequenta tantissimo il doposcuola, ma partecipa con entusiasmo ali corsi di musica e teatro.
Mentre beve faccio gli occhi storti e lei scoppia a ridere, Mary cruz ci richiama all’ordine ed io obbedisco.
Tra poco le mamme arriveranno e le due Sorelle Juana e Daniza, terranno una riunione sull’aggressività e la violenza familiare.
Arrivano intanto i due professori di musica che iniziano ad accordare le chitarre.
Alle sette inizia la riunione e di mamme ce ne sono 18, un numero soddisfacente. Chiedo loro se posso fare mentre assistono alla riunione, per poter documentare il tutto e loro iniziano a toccarsi i capelli, a farmi notare che non si sono truccate, ne vestite bene.
È stato divertente notare come persone che non si curano mai di come sono, vengono sporche e malvestite, davanti alla macchina fotografica ci tengano ad apparire diverse.
Inizio a sentire le zampogne e le chitarre che suonano la famosa Lambada, salgo in biblioteca e vedo i miei piccoli bimbi concentratissimi.
Jefferson si ferma, mi guarda e sorride.
Io ricambio con un sorriso materno e mi soffermo ad ammirare il resto del gruppo.
Quasi non ci credo. Stanno veramente suonando!!!
In meno di tre mesi, con solo una lezione a settimana…
I miei piccoli geni!
Mi metto seduta per terra, li osservo e rido, canto con loro. Che bello.

Nessun commento: